Immagina di poter godere del tuo “shatter” senza i lati negativi del solvente. Ora puoi, grazie a una tecnica emergente senza solventi chiamata tecnologia “Rosin” oppure colofina in italiano.

Cos’è la resina?
La colofonia oppure Rosin come dir si voglia, si riferisce a un processo di estrazione che utilizza una combinazione di calore e pressione per spremere quasi istantaneamente la linfa resinosa dal materiale di partenza iniziale. Il termine “colofonia” è nato come metodo per realizzare un prodotto utilizzato per creare attriti con archi di violino. Con la cannabis, questo metodo è incredibilmente versatile in quanto può essere utilizzato con fiori o per ripulire hash e kief in un olio di hash completamente fuso. Il risultato è un prodotto traslucido, sbiadito e a volte frantumato. Se eseguita correttamente, la colofonia può competere con il sapore, la potenza e la resa di altri prodotti di estrazione a base di solvente.
Perché Rosin è così popolare?
Uno dei motivi della nuova popolarità della colofonia è che si tratta di una tecnica senza solventi, il che significa che il processo non richiede l’uso di sostanze estranee. Invece, la colofonia utilizza un processo meccanico che implica calore e pressione per estrarre la resina dalla pianta. Altri metodi di estrazione utilizzano idrocarburi leggeri come butano e/o propano. Spesso, questi sistemi complessi e meccanici richiedono una lunga purga per rimuovere in modo sicuro la maggior parte, se non tutti i solventi residui dal prodotto finale.
La colophane, d'autre part, utilise simplement chaleur et pression et ne nécessite aucun nettoyage supplémentaire, de sorte que le produit final est propre et prêt en quelques minutes. Par rapport à BHO (butane hash oil), les deux sont esthétiquement indiscernable. Le colophane, lorsqu'il est fait correctement, retient autant terpènes précieux qui tiennent compte de l'arôme et de la saveur. Cependant, dans un test de laboratoire, la colophane ne contiendra jamais une seule partie par million (PPM) d'hydrocarbure résiduel. En d'autres termes, vous vous effondrez essentiellement sans solvant lors de l'utilisation de ce processus.
Forse il motivo più importante per cui la colofonia è stata così largamente adottata è la semplice semplicità di questa tecnologia, che consente agli appassionati senza background in chimica o estrazioni botaniche di provarlo da soli con un rischio minimo.
La colofonia può essere realizzata quasi ovunque e non richiede nient’altro che i seguenti elementi:
- Una piastra per capelli
- Un po’ di carta pergamena
- Uno strumento di raccolta
- Alcuni guanti resistenti al calore (prima sicurezza!).

Questo è tutto! Niente di più è richiesto, e questo processo richiede solo pochi minuti per essere completato. Rispetto ai giorni necessari per produrre in modo sicuro i prodotti BHO, è possibile capire perché la colofonia è l’ultima tendenza nella cultura della cannabis.
Il significato di questa scoperta è fondamentale. Mai prima d’ora c’è stato un metodo probabilmente più versatile, efficiente e più sicuro per ottenere un olio di hash solventless di alta qualità rispetto alla colofonia. Gli innovatori stanno già creando presse di dimensioni industriali in grado di elaborare grandi quantità di olio di hash in pochi secondi. Queste macchine scalano fino a più tonnellate di pressione per estrarre a temperature estremamente basse, preservando così terpeni di valore.
Molti dispensari stanno ora utilizzando questa tecnologia e stanno rifornendo i loro scaffali di colofonia. Oggi puoi trovarlo in quasi tutti i mercati legali. L’orizzonte è luminoso per la colofonia e questo prodotto continuerà sicuramente a fare ondate nell’industria della cannabis.