
Que sont les terpènes ?
I terpeni – i composti aromatici che danno diversi profumi alla cannabis – sono rapidamente diventati argomento di discussione tra i coltivatori e consumatori. Prodotti dalle cellule secretorie che si trovano nei tricomi della pianta, i terpeni si trovano tra i cannabinoidi e gli altri oli prodotti dalla pianta. Questi terpeni hanno dimostrato di lavorare direttamente con il THC e altri cannabinoidi per influenzare e migliorare gli effetti di diversi ceppi. Non solo, è comune per i consumatori prendere una decisione di acquisto in base a quanto al profumo spigionato dai buds.
Man mano che apprendiamo di più sulla loro capacità di arricchire gli effetti e i benefici della cannabis, molti coltivatori si chiedono come catturare al meglio questi delicati e fragranti terpeni per un raccolto ancora più saporito. In quest articolo, daremo un’occhiata ad alcuni semplici modi per aumentare la produzione di terpeni nelle nostre amate piante.

Scegli una genetica di alta qualità
Non tutti i ceppi sono creati uguali. même le migliori coltivatori del mondo non riescono a far sembrare l’erba di capra come Super Silver Haze! Se si desidera una varietà di alta qualità e fragrante, non lesinare quando si tratta di acquistare semi o cloni.
Fai crescere la tua cannabis nel terreno
Sia che tu stia coltivando indoor oppure outdoor, la produzione di cannabis in terra di qualità è nota per produrre un prodotto più saporito. Molti associano questo con i complessi profili nutrizionali che si possono trovare nei terreni. Proprio come la crescita del vino, del cibo o dell’allevamento di bestiame, la cannabis coltivata in specifici terreni in regioni specifiche può assumere sapori unici.
Esposizione Leggera
Quando si coltiva una cannabis saporita, è essenziale avere una buona esposizione solare non troppo forte. Se coltivi all’aperto, assicurati che ci sia spazio tra le piante in modo che ogni foglia riceva la corretta quantità di luce. All’interno, fornire luci che offrono una gamma sana di spettro.
Low Stress Training (LST)
Un po’ di stress può aiutare moltissimo nella produzione di tricomi e quindi dei terpeni. Esistono numerosi metodi di allenamento a basso stress (LST) e altri metodi più intensivi che possono aiutarti a ottenere gemme veramente profumate.

Allenare la tua pianta legando i rami o potando i rami più bassi durante la fioritura aiuterà a dirigere l’energia verso gli altri fiori per produrre più tricomi. Puoi anche rimuovere le foglie attorno ai boccioli o esporre le tue piante a temperature notturne più fredde.
Come con qualsiasi tipo di allenamento, dovrai prestare molta attenzione alle esigenze delle tue piante. Se il processo diventa troppo pesante per le tue piante, potresti vedere diminuire rese e qualità. Oltre all’incubo di ogni coltivatore, ovvero piante che sviluppano ermafroditismo.
Lavate le vostre piante di cannabis
Due settimane prima della raccolta, dovresti smettere di nutrire le tue piante. I nutrienti si accumulano nelle gemme e sopraffanno i meravigliosi e naturali sapori che producono. Dando alle vostre piante una fonte d’acqua pura, tutte le sostanze nutritive in eccesso verranno lentamente smaltite e vi lasceranno con un prodotto finale pulito e aromatico.
Pourquoi est-il nécessaire de baisser les températures la nuit ?
Une nouvelle technique de culture dans le but d'augmenter les terpènes dans ses plantes de cannabis impliquera laBaisse de température de 5°C de la zone de culture pendant la nuit par rapport au jour. Attention, cette étape est extrêmement importante mais il ne faut pas se laisser emporter par la baisse des températures car des températures trop basses pourraient facilement causer de sérieux stress environnementaux à la plante, et dans certains cas pourraient même être la cause de sa mort.
Tempo di raccolta
Lasciare le piante troppo a lungo causerà la rottura dei tricomi, alterando il loro contenuto chimico. Usando una lente d’ingrandimento oppure un microscopio portatile, puoi osservare il colore e la forma dei tricomi che ti aiuteranno a determinare quando la tua cannabis è pronta per il raccolto.
Trattare i germogli con cura e attenzione
I tricomi sono fragili e ogni volta che maneggi un germoglio, potresti distruggere alcuni di questi delicati tricomi. Evitatelo maneggiando delicatamente i boccioli e limitando la frequenza con cui le gemme vengono spostate. Incoraggia i trimmers ad essere gentili e tenere un gambo se possibile.
Essiccatura della cannabis

L’indurimento – o il lento processo di asciugatura dei tuoi boccioli – è uno dei modi più importanti per conservare e celebrare i terpeni del tuo raccolto più recente. Mantenere le temperature basse, le luci spente e l’umidità costantemente attorno al 45-55%. Con una cura adeguata, la composizione chimica delle gemme cambierà rendendo il fumo più saporito e più piacevole.
Stockez vos bourgeons
Après avoir suivi toutes les étapes décrites ci-dessus, vous aurez sûrement produit une herbe de la plus pure qualité, puissante et savoureuse. Après tous les efforts cependant, nous devrions accorder une attention particulière à la façon dont nous procédons guérir le cannabis pour éviter la formation de moisissures ou de champignons qui ruineraient complètement notre magnifique produit.
Nous recommandons de suivre ces paramètres pour une parfaite conservation du cannabis :
- Gardez les bourgeons dans l'obscurité totale
- Maintenir une humidité entre 45% et 55%
- Maintenir une température de 20° maximum
- Ouvrez le bocal contenant les bourgeons pendant quelques heures par jour pour laisser l'herbe respirer correctement