-Contenu:
- Introduction au cannabis en culture hydroponique
- Comment mettre en place le système de culture
- De quels nutriments ai-je besoin pour le cannabis hydroponique ?
- Comment puis-je prendre soin de mon semis correctement?
Cos’è la cannabis idroponica?
Il soprannome comune per la cannabis – “erba” – deriva dalla sua capacità di crescere quasi ovunque, in condizioni variabili e climi diversi. “La cannabis idroponica” si riferisce semplicemente alle piante coltivate usando una soluzione di acqua nutriente e un mezzo inerte in crescita piuttosto che un terreno ricco di sostanze nutritive. Questo metodo potrebbe essere qualcosa di fondamentale come i vasi per innaffiare manualmente di un mezzo inerte con una soluzione nutritiva. Sistemi sofisticati con pompe multiple, timer e serbatoi possono richiedere un po ‘di lavoro quotidiano durante la crescita, oltre a richiedere più manutenzione e un maggiore investimento iniziale. Un système hydroponique comment méthode de culture on l'appelle communément Deep Water Culture. Culture en eau profonde signifie culture en eau profonde.
I coltivatori di cannabis hanno utilizzato diversi metodi idroponici per molti anni come un modo per massimizzare i raccolti e accelerare la crescita, i due principali vantaggi della coltivazione senza suolo. Lavorare con i terreni interni può essere inefficiente e difficile per una serie di motivi:
- Potresti non essere in grado di riciclare il terreno
- Suscettibilità ai problemi di parassiti
- Difficile determinare la giusta quantità di nutrienti
- È necessario monitorare attentamente il pH del terreno
- La qualità del suolo influenza in modo significativo il prodotto finale
Con alcuni metodi idroponici, è possibile utilizzare piccole quantità di substrato di coltivazione che possono essere spesso riutilizzate, controllando anche con precisione quali nutrienti ricevono le piante e i livelli di pH. Con tali livelli di controllo, i coltivatori scoprono che i loro boccioli sono più grandi, più sani e più potenti.
Sia che tu abbia coltivato la cannabis prima o che non abbia esperienza nella coltivazione della cannabis, l’idroponica può essere un ottimo modo per produrre cannabis in qualsiasi spazio. All’inizio può essere fonte di confusione e un po’ opprimente, ma imparando le basi capirai che non è così difficile come hai immaginato.

Imposta il tuo sistema di coltivazione della cannabis idroponica
Ci sono numerose configurazioni per la coltivazione cannabis idroponica con vari benefici. E mentre ci sono diversi tipi di configurazioni idroponiche che non usano affatto alcun tipo di terreno di coltura, molti di loro usano ancora una sorta di substrato per supportare la crescita delle radici. Les meilleurs substrats pour la méthode de culture hydroponique du cannabis en général sont argile expansée e fibre de coco. En effet, la fibre de coco et l'argile expansée sont deux substrats très en croissance évacuation excès d'eau e ventilation, donc parfait pour un système hydroponique.
Vari materiali offrono tutti vantaggi e svantaggi leggermente diversi, quindi è necessario riflettere sulla scelta del mezzo giusto per le piante di cannabis. In questo articolo, utilizzeremo la tecnica idroponica a goccia.
Mentre questo sistema è costruito da zero, va notato che ci sono molti sistemi plug and play disponibili per chi è alla ricerca di qualcosa che sia facile da configurare. I sistemi Plug and Play sono dotati di tutto il necessario in un pacchetto semplificato per consentire ai coltivatori d’iniziare con il piede giusto.
Innanzitutto inizieremo con le forniture necessarie. Tieni presente che questo è solo un esempio e, a seconda del tuo spazio e dei risultati desiderati, molte cose possono essere ottimizzate in un sistema idroponico per renderlo più vantaggioso per te. Questo elenco descrive in modo dettagliato le attrezzature necessarie per installare il tuo sistema idroponico e non include luci, ventole, filtri e altri bisogni di base per qualsiasi stanza di coltivazione.
Forniture per coltivazione marijuana idroponica:

- Secchio da 13 o 20 litri (uno per ogni pianta)
- Tavolo per coltivazione idroponica
- Palline di argilla (sufficienti per riempire ogni secchio)
- Cubi di lana di roccia (un tappo di avviamento da 1,5 pollici per pianta)
- Serbatoio per acqua (a seconda delle dimensioni del giardino)
- Pompa dell’acqua (più grande è, meglio è)
- Pompa d’aria
- Pietra d’aria
- Tubi di plastica
- Linea di gocciolamento
- Emettitori a goccia (uno o due per pianta)
Una volta che hai raccolto i tuoi materiali, puoi iniziare a costruire la tua struttura idroponica.
- En premier lieu, installez votre réservoir. Votre réservoir est l'endroit où le vôtre a lieu solution nutritive. Un réservoir peut prendre toutes les formes et tailles en fonction de votre espace de culture et de sa taille, et contient votre pompe à eau et votre pierre à air. Il aura une ligne de la pompe à air à la pierre à air et une ligne de vidange de la table de culture. Le réservoir aura une ligne de la pompe à eau à la ligne d'égouttement et le cordon d'alimentation pour la pompe à eau.
- Ensuite, vous créerez le vôtre tableau de croissance. Le but de la table est de contenir et de renvoyer l'excès d'eau des plantes vers le réservoir. Pour ce faire avec succès, la table doit avoir un point bas où ira tout excès d'eau. Ce point bas est l'endroit où vous installez le drain qui transportera l'eau vers le réservoir à travers des tuyaux en plastique.
- Vous pouvez ensuite ajouter i seaux à partir de 5 gallons pleins de boules d'argile sur la table. Avant d'utiliser les granulés d'argile, vous devez faire tremper les granulés pendant une nuit pour qu'ils soient complètement saturés d'eau pour que vos plantes puissent boire. De plus, les seaux doivent avoir des trous percés dans le fond pour leur permettre de drainer l'excès d'eau sur la table de culture. Il est important que les trous fassent environ la moitié du diamètre des boulettes d'argile pour empêcher les boulettes de traverser ou de bloquer les trous.
- Obtenir le tube en plastique sortant de la pompe à eau et dirigez la ligne vers la table de culture. De là, vous pouvez utiliser la plate-forme goutte à goutte pour percer des trous dans le tube en plastique et étendre la ligne goutte à goutte à chaque seau. Enfin, fixez les émetteurs de goutte à goutte à l'extrémité des lignes de goutte à goutte.
- À partir de là, vous pouvez faire fonctionner votre système sans plantes pour voir si tout fonctionne bien. Le système ne doit pas avoir d'eau stagnante nulle part. La pompe à air doit toujours être en exploitation pour garder l'eau dans le réservoir oxygénée et en mouvement, tandis que les seaux de 5 XNUMX gallons et la table de culture draine tout excès d'eau dans le réservoir.
- À ce stade, vous êtes prêt à créer la solution d'eau nutritive dans votre réservoir. Ci-dessous, nous présenterons des informations sur les nutriments et comment les utiliser pour faire pousser des plantes plantes de marijuana hydroponiques.
- Une fois la solution prête, vous pouvez présenter vos plantes. Prenez des starters ou des clones de cannabis qui ont commencé à pousser dans de la laine de roche et placez-les dans des granulés d'argile. Insérez la ligne d'égouttement de manière à ce que l'humidité atteigne la laine de roche et les racines de vos démarrages.

Un vantaggio che questa impostazione offre è che può essere facilmente ampliato come si desidera far crescere più piante purché il serbatoio abbia una capacità sufficiente per fornire a tutte le piante abbastanza acqua. Per espandere l’impostazione di una linea di gocciolamento, tutto ciò che devi fare è aggiungere altre linee ai nuovi vasi.
Nutrienti per la coltivazione cannabis idroponica
Quando cresci idroponicamente, sei responsabile di fornire tutti i nutrienti necessari affinché le piante sopravvivano. L‘azoto (N), il fosforo (P) e il potassio (K) sono i tre nutrienti essenziali per la crescita delle piante conosciuti come macronutrienti. Inoltre, ci sono sostanze secondarie e micronutrienti che aiuteranno lo sviluppo della pianta. Questi includono boro, calcio, rame, ferro, magnesio, zolfo e zinco.
Molte aziende vendono soluzioni idroponiche nutritive che sono specificamente progettate per determinate fasi di crescita. Le soluzioni nutritive ricche di azoto saranno utilizzate nella fase vegetativa mentre i nutrienti ricchi di fosforo diventano più necessari nella fase di fioritura.
I nutrienti verranno premiscelati in una soluzione o in polvere. Mentre la forma in polvere potrebbe essere più economica e meno ingombrante, è meglio attenersi a sostanze nutritive premiscelate se sei un coltivatore di piccole dimensioni poiché si mescolano facilmente con l’acqua e sono più indulgenti.
Quando si miscelano i nutrienti, eseguire alcune misurazioni per assicurarsi che la soluzione sia sicura per le piante. Prima di tutto, assicurati di avere la giusta lettura EC (conducibilità elettrica), e in secondo luogo, assicurati che la tua lettura del pH sia corretta.
La lettura della CE è come i coltivatori possono dire quanto sia forte la loro soluzione e quanto sia ricca l’acqua. Più minerali, più alto sarà il punteggio CE. In generale, una lettura tra 0,8 e 2,0 è appropriata per la coltivazione della marijuana idroponica. Quando una pianta è giovane, avrà bisogno di una quantità inferiore di nutrienti rispetto a quando sta fiorendo e crescendo abbastanza grande.
Un’altra misura comune utilizzata è ppm (parti per milione) che è un altro modo di considerare la vostra soluzione nutritiva. Esistono due diverse scale per ppm utilizzate nell’industria della cannabis: la 500 e la 700. Il modo più efficace per determinare ppm è prendere una lettura EC, moltiplicandola per 500 o 700 a seconda della scala che si sta utilizzando. Una lettura EC pari a 2,0 corrisponderebbe a 1.000 ppm (scala 500) oa 1.400 ppm (scala 700). Molti lettori usati per misurare EC o ppm faranno questa conversione per te.
Più basso è il ppm, meno una sostanza nutritiva è densa. Come regola generale, mirare alle seguenti densità in base all’età della tua pianta:
- Piantine / germogli precoci – da 100 a 250 ppm
- Fase vegetativa precoce: da 300 a 400 ppm
- completa – da 450 a 700 ppm
- fioritura precoce – 750 a 950 ppm
- completa fioritura / maturazione: da 1.000 a 1.600 ppm
Si noti quale scala si basa sui nutrienti che si stanno utilizzando prima di apportare soluzioni nutritive.
Successivamente, dovrai bilanciare il livello di pH. Tra 5,5 e 6 è l’ideale per la cannabis per assorbire i nutrienti. Se i livelli sono diminuiti in modo significativo, le piante non riusciranno a assorbire i nutrienti e soffriranno di carenze.
Dovresti continuare a monitorare la tua soluzione prendendo letture due volte al giorno per assicurarti che tutto sia ai livelli corretti. Indipendentemente da ciò, è buona norma cambiare le soluzioni ogni settimana o due per mantenere la soluzione il più ottimale possibile.
Cultivez la culture hydroponique à autofloraison
Cultiver des autofloraisons hydroponiques c'est tout à fait possible et réalisable. Il n'y a pas de différence dans la façon de traiter les autofloraisons et les photopériodes systèmes hydroponiques.
Prendersi cura della Cannabis coltivata con coltura idroponica e suolo
Alzare una pianta con l’idroponica è diverso in molti modi dalla coltivazione in un orto. Una cosa da considerare è il supporto che la pianta sta ricevendo. A differenza di una pianta che cresce nel terreno, le piante in mezzi idroelettrici potrebbero essere vulnerabili al ribaltamento o alla rottura. Trellising il tuo giardino aiuterà a prevenire che ciò accada e ti permetterà anche di addestrare le piante a crescere in direzioni specifiche.
Un’altra cosa da considerare è la potatura. Con l’idroponica, le tue piante possono crescere molto velocemente. Ciò significa che devi essere diligente sulla potatura. Rimuovendo tutto il fogliame inferiore e rabboccando la pianta prima di passare al suo ciclo di fioritura, consentirai alle tue cime superiori (le grandi gemme più grandi) di ricevere tutta l’energia di cui hanno bisogno.
Coltivazione cannabis idroponica richiede di investire una buona quantità di tempo e denaro nello sviluppo del sistema prima di iniziare effettivamente il tuo giardino. Inoltre, ti consigliamo di assicurarti che il tuo sistema funzioni in modo efficace e che i tuoi nutrienti siano di alta qualità in modo che le tue piante prosperino. Una volta acquisito un talento per l’idroponica, sarai sulla buona strada per produrre cannabis di livello mondiale che vale la pena.
Hai mai provato tecniche di coltivazione idroponica prima, sia per le piante di cannabis che per altre coltivazioni? Condividi i tuoi consigli, suggerimenti e domande nella sezione commenti qui sotto!