In questo articolo informativo andremo a visionare la costruzione con calce e canapa, sempre più frequente negli anni grazie ai suoi innumerevoli vantaggi, sia in termini ambientali sia per quanto riguarda il costo dell’opera, Grace Genetics ti porta in un viaggio in cui la canapa industriale, generata ovviamente da semi di canapa, viene utilizzata in un altro modo differente sempre più utile all’intera società, oltre che al nostro pianeta grazie alla sua sostenibilità unica!
Storia della canapa in edilizia
Innanzitutto, ci teniamo a precisare che l’utilizzo della canapa industriale nell’edilizia è risalente al 1980 per la prima volta effettuata in Francia con lo scopo di sostituire una materiale troppo pesante come il calcestruzzo, da quel momento in poi la canapa è stata la più utilizzata da chi ha un buon occhio riguardante la sostenibilità. Mentre, in Italia e negli altri paesi europei questa nuovissima pratica di bioedilizia con calce e canapa è iniziata a diffondersi nei primi anni 90, alcuni storici invece ritengono che già 1500 anni fa fosse molto conosciuta ed utilizzata grazie alle sue caratteristiche e alle sue proprietà veramente uniche.
Ecco come si fanno i mattoni di canapa e calce
I mattoni di canapa e calce, sono un materiale biocomposto che può essere utilizzato per quanto riguarda la costruzione di muratura massiccia, si fanno in un modo molto semplice, la miscela di fibra di canapa combinata con un legante a base di calce e l’aggiunta di acqua produrrà un materiale 100% bio chiamato appunto canapa calce, ovviamente il materiale prima di essere utilizzato dovrà essere indurito, dunque saremo costretti ad attendere. Si tratta di un materiale estremamente economico, resistente, traspirante e super leggero, oltre a fare da isolante termico.
Tutti i Vantaggi del perché costruire con canapa e calce
Questa è una bella domanda, costruire con calce e canapa comporta numerosi vantaggi fondamentali da non trascurare, sia a livello ambientale che economico ma non solo, ecco tutti i vantaggi nel costruire con canapa e calce:
- Impatto ambientale: è risaputo che la canapa calce garantisce un bassissimo impatto ambientale oltre a ridurre significativamente le emissioni di CO2, infatti le emissioni di carbonio non passeranno mai in un edificio costruito con canapa calce;
- Isolamento termico: la canapa calce garantisce anche un ottimo isolamento termico, oltre a poter regolare i livelli di umidità interni e gestire al meglio gli sbalzi di temperatura presenti all’esterno;
- Produzione a basso costo: il processo per quanto riguarda la produzione della canapa calce è estremamente semplice oltre ad essere molto economico, ciò ci garantirà di poter costruire edifici della qualità e sostenibilità migliori ad un prezzo notevolmente ridotto.
Quanto costa il biomattone calce e canapa al mq?
Innanzitutto, da come abbiamo capito stiamo parlando di un materiale di qualità superiore al resto dell’edilizia, il costo di un biomattone calce e canapa al mq è superiore di poche decine di euro ad un normalissimo altro materiale utilizzato in edilizia. Bensì, con pochissima spesa in più andremo a costruire un edificio più resistente, leggero, migliore per viverci e sostenibile a livello ambientale.
Quanto costano i mattoni di canapa e calce?
I mattoni di canapa e calce sono un prodotto completamente bio ed ecologico, a basso impatto ambientale. I prezzi per acquistare mattoni di canapa e calce sono molto economici, si può acquistare un mattone di calce e canapa online al modico prezzo di circa una decina di euro, ovviamente si dovrà tenere conto della quantità desiderata per poter valutare a pieno la convenienza dei mattoni di calce e canapa per costruire un edificio, ciò che è sicuro è che saranno molto meglio di altri materiali utilizzati in edilizia.