In questo articolo informativo il nostro team di esperti Grace Genetics andrà a valutare la differenza tra hashish ed erba, due modi di fumare completamente diversi. Hashish differenza con erba andrà anche a valutare cos’è meglio fumare ed in particolare come fumarli: joint, bong, pipe, etc.
L’erba è diversa dall’hashish…

Spesso può capitare che le persone non conoscendo la differenza tra marijuana ed hashish possono far intendere che si tratti dello stesso e identico prodotto, ma non è cosi, tra questi due prodotti derivanti dalle piante di cannabis ci sono numerose differenze fondamentali, già a partire dalla vista, infatti l’hashish può somigliare spesso a del “cioccolato” proprio perché si tratta di placche di colore marrone, mentre la cannabis ha una forma ad infiorescenza, proprio quelle che vengono raccolte dalle piante di marijuana e poi fatte essiccare.
Come si produce l’hashish?
L’hashish è un derivato delle piante di cannabis raccolte e seccate, infatti si tratta esclusivamente della resina che si trova sulle sue infiorescenze, quindi è privo di materiale vegetale. Ci sono diversi modi per fare hashish in maniera artigianale anche in casa, questo tema l’abbiamo già approfondito in un altro articolo informativo nella nostra sezione blog.
Invece, come viene ricavata l’erba?
Per erba si intendono le infiorescenze di marijuana derivanti dalla coltivazione delle piante di cannabis, le quali una volta terminata la fase di fioritura potranno essere raccolte e sottoposte ad una fase di essiccazione della cannabis. Ciò perché nessuna infiorescenza di marijuana può essere fumata senza esser prima seccata a causa dell’alta umidità interna presente in essa.

Quantitativi di Cannabinoidi nell’hashish e nell’erba
Naturalmente, saranno differenti anche i livelli di cannabinoidi presenti nelle infiorescenze di marijuana e nell’hashish. Il THC è il principio attivo presente nelle piante di marijuana, in particolare modo nelle sue infiorescenze, ovviamente la quantità di thc presente dipende soprattutto dalla varietà di marijuana, infatti un’erba della varietà più potente avrà percentuali di thc più alte rispetto all’hashish derivante da una genetica di marijuana più leggera. In generale però, possiamo confermare che l’hashish essendo formato esclusivamente dalla resina delle infiorescenze di cannabis possiede concentrazioni di cannabinoidi più alte (oltre al thc, anche il cbd, cbg, etc) dell’erba la quale è formata anche da molto materiale vegetale oltre alla resina.
Come fumare hashish ed erba?
È possibile consumare infiorescenze di marijuana ed hashish all’interno di un semplice joint, bensì per preservare la salute, ottenere effetti più forti e risparmiare sulla quantità di prodotto inserita consigliamo vivamente l’utilizzo di appositi vaporizzatori, bong o pipe. Questo perché all’interno di un joint si avrà il fenomeno della combustione, oltre che essere mischiata ad una delle sostanze più dannose in circolazione: il tabacco, ciò non accadrà se si utilizzerà un vaporizzatore. Hashish differenza con erba in ciò? Non ci sarà alcuna differenza, il tabacco e la combustione di un joint saranno dannosi allo stesso modo con hashish o erba!